Finali territoriali FIPAV Cremona Lodi 2025

Il Comitato Territoriale Cremona-Lodi intende assegnare la co-partecipazione all’organizzazione delle Finali Territoriali alle Società interessate.

Allo scopo di uniformare gli standard richiesti e, allo stesso tempo di poter valutare oggettivamente le richieste presentate, si uniscono le linee guida per l’organizzazione e il modello di domanda da presentare.

Le richieste vanno effettuate entro le ore 12.00 di sabato 4 Gennaio 2025 esclusivamente tramite la seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

DATE DELLE FINALI TERRITORIALI

  • COPPA CRELO – DECATHLON CUP 1^ DIVISIONE FEMMINILE
    Domenica 16 Marzo 2025 – tutta la giornata
    Mattino: ore 10.00 1^semifinale e a seguire 2^semifinale
    Pomeriggio: ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • UNDER 18 FEMMINILE
    Domenica 23 Marzo 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • UNDER 19 MASCHILE
    Domenica 23 Marzo 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • UNDER 16 FEMMINILE
    Domenica 30 Marzo 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • UNDER 17 MASCHILE
    Domenica 30 Marzo 2025 – ore 16.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • UNDER 14 FEMMINILE
    Domenica 06 Aprile 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • UNDER 15 MASCHILE
    Domenica 06 Aprile 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • UNDER 13 FEMMINILE
    Domenica 13 Aprile 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • COPPA CRELO – DECATHLON CUP 2^ DIVISIONE FEMMINILE
    Domenica 13 Aprile 2025 – tutta la giornata
    Mattino: ore 10.00 1^semifinale e a seguire 2^semifinale
    Pomeriggio: ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • UNDER 13 MASCHILE 3x3
    Domenica 13 Aprile 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • VOLLEY S3 UNDER 12 6x6
    Domenica 11 Maggio 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • COPPA PRIMAVERA UNDER 14 FEMMINILE
    Domenica 01 Giugno 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto
  • COPPA PRIMAVERA MASCHILE
    Domenica 01 Giugno 2025 – ore 15.00 finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2 posto

LINEE GUIDA PER L’ORGANIZZAZIONE

1) IMPIANTO DI GIOCO

I campi di gara dovranno avere le seguenti caratteristiche:

• Libero accesso al pubblico;
• Altezza non inferiore a mt. 7,00;
• Avere una capienza minima certificata di 100 posti;
• Essere omologato per la FIPAV CT/CR/Nazionale;
• Zona libera vietata al pubblico e libera da ogni ostacolo (anche aereo) non inferiore a m. 3,00. Tollerati i canestri del basket (all’ interno della zona libera) purché la loro proiezione non sia all’interno del terreno di gioco;
• Spogliatoi separati per le squadre e gli arbitri;
• Spogliatoio per arbitri dotato di porta e relativa chiave, appendiabiti tavolo e sedie;
• tabellone segnapunti (elettronico e manuale) funzionante e con relativo addetto;
• panchine sufficienti per riserve e dirigenti;
• materiale idoneo per l’asciugatura del terreno di gioco

Nella giornata della manifestazione, la struttura (palestra/palazzetto) dovrà essere accessibile ed utilizzabile dagli addetti della società sportiva e della Federazione dalle ore 13.00 alle ore 20.30 per le manifestazioni pomeridiane oppure dalle ore 8.00 alle ore 20.30 circa per le manifestazioni che si svolgeranno nell’intera giornata.

• Dovrà essere presente un addetto che segni i punti sul tabellone durante le gare;
• Dovranno essere presenti 2 carrelli di palloni con un minimo di 15 palloni cad., non necessariamente uguali a quelli predisposti per la gara;
• Il campo dovrà essere provvisto di impianto di amplificazione con microfono.

I campi di gara dovranno essere accessibili 2 ore prima dell’orario di inizio delle partite.

2) PALLONI DA GARA

Il Comitato Territoriale metterà a disposizione per le gare delle finali n.2 palloni da gioco Mikasa che dovranno essere utilizzati come palloni da gioco per le finali.

3) CONVENZIONI CON RISTORANTI

La Società organizzatrice dovrà provvedere a istituire apposite convenzioni con uno o più ristoranti allo scopo di favorire le squadre e lo staff operativo. Dovrà far pervenire alla segreteria del Comitato le convenzioni con i relativi menù ed i contatti dei referenti con i quali interfacciarsi entro 15-20 giorni prima dell’evento ed il Comitato provvederà a darne comunicazione alle società coinvolte. I pasti sono a carico delle singole Società e non a carico della Società Organizzatrice o del Comitato. Tale convenzione deve essere presa solamente per gli eventi che occuperanno l’intera giornata con gare al mattino e al pomeriggio. Per la stagione 2023/2024 solo per le finali della Coppa CreLo – Decathlon Cup di 1^ e di 2^ Divisione Femminile.

4) ASSISTENZA SANITARIA

All’interno del palazzetto dovrà essere presente il defibrillatore e la Società organizzatrice dovrà prevedere la presenza di personale abilitato al suo utilizzo per tutta la durata della manifestazione.

5) FORNITURA ACQUA

La Società organizzatrice dovrà provvedere a fornire sui campi acqua minerale in bottiglie da 0,5 L in quantità sufficiente alle necessità di squadre, arbitri e commissari.

6) ADDETTO SPEAKER

La società organizzatrice dovrà prevedere la presenza di uno speaker per l’intera durata della manifestazione che si occupi di:

• presentare i giocatori e i tecnici;
• chiamare le squadre in campo;
• inserire qualche stacco musicale;
• condurre le premiazioni al termine della manifestazione (seguendo la scaletta che verrà fornita).

Sarà effettuata, prima dell’inizio, la presentazione ufficiale della gara, degli arbitri e delle squadre mediante il sistema Starting Six. A tale proposito i responsabili della Fipav CT Cremona Lodi forniranno istruzioni particolareggiate. Negli intervalli e nei time-out, così come nel riscaldamento pre-gara, tra una gara e la successiva e durante le premiazioni deve essere prevista la trasmissione di accompagnamento musicale con assolvimento degli eventuali obblighi SIAE, in caso di presenza di pubblico.

7) PREMI

Il Comitato Territoriale Cremona Lodi provvederà a fornire alla Società organizzatrice medaglie e coppe per le premiazioni in loco. La Società organizzatrice potrà eventualmente mettere a disposizione altri premi o gadget per atleti (premi individuali), arbitri, allenatori, ecc. previo accordo ed autorizzazione del Comitato Territoriale.

8) ARBITRI E SEGNAPUNTI

Il Comitato Territoriale Cremona Lodi designerà arbitri e segnapunti per tutte le finali territoriali ad eccezione delle finali del campionato di Volley S3 Under 12 6x6. Per quest’ultimo campionato la Società organizzatrice dovrà mettere a disposizione per entrambe le finali (3/4 posto e 1/2 posto) un arbitro associato e il segnapunti associato.

9) CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La Società organizzatrice dovrà prevedere la presenza di un responsabile che collaborerà con il responsabile del Comitato Territoriale. L’organizzazione della Cerimonia di premiazione è sotto la responsabilità del Comitato Territoriale Cremona Lodi. Durante la finale i premi dovranno essere posizionati su di un tavolo in vista del pubblico. La premiazione dovrà avere luogo subito dopo il termine della finale al centro del campo o comunque di fronte alla tribuna principale prima che gli atleti rientrino negli spogliatoi.

10) CANDIDATURE

Le richieste di candidatura andranno effettuate entro le ore 12.00 di sabato 4 Gennaio 2025 esclusivamente tramite la seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando la pagina 6 – DOMANDA ASSEGNAZIONE FINALE TERRITORIALE.

Prot. 312-24 CG. Bando per la co-organizzazione delle finali territoriali 2024-2025 - 145.10 kb