Scuola Federale di Beach Volley Cremona Lodi

Sale la frenesia in casa Cremona Lodi per l'ultimo e più importante appuntamento di stagione, mancano infatti poche ore ai primi match delle Finali nazionali di Beach Volley in programma questo weekend a Bellaria - Igea Marina.

I beachers della Scuola Federale Cremona Lodi arrivano carichi all'appuntamento dopo un notevole percorso di crescita. Anche negli impegni della seconda metà di agosto infatti il team Cremona Lodi si è distinto portando a casa buoni risultati dalle tappe nazionali e regionali di Cellatica, Spotorno e Lorenteggio.

Scuola Federale di Beach Volley Cremona Lodi

Nelle sfide regionali dell'Open Beach di Lorenteggio (17/18 agosto) Sanchez-Rota (U18m, tecnico Visigalli) e Verità-Longaretti (U18m, Visigalli) si sono qualificati rispettivamente al quinto ed all'ottavo posto mentre Ghisolfi-Calzari (U16f, Vassallo) mix tra VBC Lodi e Scuola Federale conquistano il 13° posto.

Doppio impegno invece per Ricetti-Scala (U18f) che domenica 18 si sono concentrate sulle sabbie di Cellatica sotto la guida di Alessandro Vassallo piazzandosi settime su otto coppie e lunedì 19, in completa autonomia, hanno fatto un buon quinto posto (su 10) nella tappa della Despar Arena di Spotorno.

Scuola Federale di Beach Volley Cremona Lodi

Il weekend successivo al Regesta Beach Village (Cellatica) nella tappa nazionale del 22-24 agosto in evidenza Lazzari-Silvestri (U16, Bergamaschi) che si sono classificate undicesime e Ghisolfi-Omo (U16, Vassallo) ventesime in un ranking di 40 coppie mentre Calzari-Chinaglia (U16, Vassallo) e Aglio-Aiolfi (U16, Bergamaschi), mix tra Scuola Federale e VBC Lodi hanno raggiunto la 35^ posizione. 

Bene anche le giovanissime Pagliari-Miglioli (U14, Visigalli) che hanno conquistato il 5° posto su 15 coppie inscritte e le "veterane" Ricetti-Scala (U18, Bergamaschi) che si sono piazzate ventesime su trenta coppie mentre sul versante maschile Terzi-Verità (U18, Visigalli) e Sanchez-Rota (U18, Vassallo) raggiungono rispettivamente la 19^ e 25^ posizione del ranking.

Scuola Federale di Beach Volley Cremona Lodi

Dopo gli impegni esterni i ragazzi e le ragazze della Scuola Federale si sono concentranti sul collegiale di mercoledì 28 organizzato per convocazione ed in sinergia con la VBC Lodi al quale ha voluto partecipare anche il Presidente del Comitato Marco Spozio cogliendo l'occasione per complimentarsi con gli atleti e per ringraziare caldamente la Sky Line di Codogno per aver ospitato tutti gli allenamenti della Scuola Federale.

 

Marco Spozio con i ragazzi della Scuola Federale
Marco Spozio con i ragazzi della Scuola Federale

È stata una stagione ricca di soddisfazioni ed un'estate importante sia per la crescita dei ragazzi sia per l'organizzazione del Settore Beach del Comitato che, grazie alle fondamentali sinergie con Sky Line, i club del territorio ed altri comitati che stanno lavorando seriamente sul versante Beach, sta perfezionandosi sempre più.

Siamo felici dei risultati ottenuti finora ma soprattutto contenti del percorso agonistico ed umano fatto dai ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato moltissimo impegno e dedizione. Un percorso impegnativo che ha coinvolto tecnici, dirigenti, genitori ed i Club del Comitato, tasselli imprescindibili per la buona riuscita di un progetto in cui tutti crediamo fermamente e che ci rende orgogliosi.

Ci tengo a ringraziare sinceramente tutti i sostenitori, in particolar modo la Sky Line di Codogno che ci ha supportato con la struttura e con una disponibilità infinita ed i tecnici, dirigenti e collaboratori della Scuola Federale Cremona Lodi che si sono impegnati moltissimo per organizzare e migliorare questo progetto.

Ora andiamo ad affrontare l'ultimo impegno di stagione, lo faremo con serenità, consapevoli che abbiamo fatto tutto ciò che si poteva fare. Ai nostri tecnici dico: 'accompagnate i ragazzi e le ragazze in questa avventura e fateli soprattutto divertire senza mettete troppa pressione, guidateli in un’esperienza che possano ricordare. Saremo felici di accogliervi al vostro ritorno'

Il team femminile Cremona Lodi con il Presidente Spozio ed il dirigente Samuele Adige (in piedi a destra)
Il team femminile Cremona Lodi con il Presidente Spozio ed il dirigente Samuele Adige (in piedi a destra)

Anche il dirigente Samuele Adige è sulla stessa lunghezza d'onda:

Questo è il mio nono anno da dirigente del settore Beach Volley e posso testimoniare la crescita del progetto. In questo arco di tempo abbiamo fatto passi da gigante ma soprattutto è cresciuto esponenzialmente il livello e la partecipazione. Rispetto ai primi anni l'adesione è aumentata notevolmente, segno evidente di un movimento vivo ed in crescita, ed i ragazzi dimostrano grande partecipazione agli allenamenti, a collegiali ed allenamenti congiunti (vedi quello di giugno con la selezione di Parma .ndr) per poi mettercela tutta in ogni tappa, impegno non scontato visto il periodo dell'anno che normalmente viene dedicato alle vacanze in famiglia per i ragazzi di questa fascia d'età. 

Il nostro obbiettivo però rimane sempre quello di far approcciare i ragazzi a questa disciplina, preparali cercando di migliorare tecnica e potenzialità, chiaramente coinvolgerli in una attività sana e stimolate guidati istruttori certificati e sotto la supervisione e l'organizzazione della Federazione e, terminate le attività, poterli "riconsegnare" ai rispettivi club con un maggiore bagaglio atletico ed in ottima forma per affrontare la successiva stagione indoor

momento di relax

Il Collegiale di mercoledì presso la Sky Line ha dato spazio anche a momenti del tutto informali, un super pranzo curato dal Madera Cafè, che ringraziamo caldamente per la grande disponibilità, e qualche ora dedicati a divertimento e socialità.

 

 

Convocazione Finali Nazionali Giovanili Beach Volley U14F e U16F - 357.53 kb

 

Convocazioni:

U14 Femminile

  • 01 Miglioli Ottavia (Us. Esperia Volley 1961)
  • 02 Pagliari Arianna (Us. Esperia Volley 1961)

 

U16 Femminile

  • 01 Lazzari Federica (Volley 2.0 Crema)
  • 02 Silvestri Michelle (Volley Piadena Asd)

 

N.B. Le restanti convocazioni sono in attesa delle entry list delle finali