Aiuta la ricerca dell'Osservatorio Nazionale FairCoaching Cremona, sulla prevenzione dei comportamenti inappropriati e violenti in ambito sportivo sviluppato dal Comune di Cremona in collaborazione con ASSIST (associazione nazionale atlete) e l'università di Verona.

Completa e invia il questionario anonimo specifico per atleti e tecnici. Pochi minuti del tuo tempo aiutano un'importante ricerca nazionale.

 

 

Il Comune di Cremona e Assist, con il patrocinio dell’Università degli studi di Verona, ha creato il progetto Faircoaching con il fine di sensibilizzare gli adulti coinvolti nell’ambito sportivo (allenatrici/allenatori, dirigenti, genitori) ad essere esempi positivi e modelli di ruolo pro-sociale per favorire la crescita, lo sviluppo e l’espressione delle potenzialità di ogni persona, soprattutto dei giovani.

Le ricerche scientifiche mostrano che la violenza, nella società come nello sport, è un comportamento appreso: se gli adulti sanno essere dei modelli di ruolo pro-sociali e positivi attraverso un faircoaching, allora lo sport può diventare uno strumento di prevenzione della violenza (psicologica, verbale, fisica).

 

Finalità del progetto

  • Un osservatorio sulla consapevolezza e incidenza del fenomeno dei comportamenti inappropriati dello sport. La raccolta dei dati sarà distinta tra atlet*, allenator* e dirigenti con due sondaggi separati;
  • formazione (un seminario per atlet* e un seminario dedicato ad allenator* e dirigenti). La partecipazione ai seminari è gratuita;
    analisi dati;
  • un manuale sul Faircoaching;
  • un convegno finale per la restituzione e disseminazione dell’elaborazione dati, dedicato agli stakeholders e alle scuole.