Federica Lazzari (Volley 2.0) - Michelle Silvestri (Volley Piadena)
Federica Lazzari e Michelle Silvestri conquistano il 5° posto

Arrivano grandi soddisfazioni da Bellaria-Igea Marina dove si sono concluse ieri le Finali Giovanili Nazionali e dove il team della Scuola Federale di Beach Volley targata Cremona Lodi si è fatto valere grazie all'impegno ed ai sorprendenti risultati delle quattro coppie schierate.

 

Lo staff della Scuola Federale di Beach Volley
Lo staff della Scuola Federale di Beach Volley

 

Scintille per il duo Under 16 Lazzari-Silvestri (immagine di copertina) che, sotto la guida di coach Paolo Bergamaschi, conquistano un quinto posto di tutto rispetto. Dopo aver estromesso in prima battuta (2-0) Valentini-Irsara nella seconda gara di qualificazione sfiorano il successo 1-2 (13-15) con la coppia Bina-Lafuenti, coppia che ha successivamente conquistato l'argento di categoria. Nel main draw le cremonesi trovano subito il riscatto (2-0) bloccando agli ottavi l'ascesa di Ruzza-Zambon ed alla fine hanno saputo farsi valere anche contro la coppia di bronzo Bozza-Zorzetto (1-2 / 21-12, 8-21, 11-15) fissando il quinto posto.

 

Mingazzini e Braghieri conquistano la medaglia  di bronzo
Mingazzini e Braghieri conquistano la medaglia di bronzo

 

La Scuola Federale di Beach vanta anche una medaglia in questa edizione delle Finali Nazionali, a regalarla è la coppia Under 14 formata da Federico Mingazzini e Giovanni Braghieri, due giovani promesse rispettivamente dell'Energy Volley Parma e della Gas Sales Piacenza che hanno chiesto di unirsi al team Cremona Lodi dopo il collegiale della scorsa settimana con lo scopo di poter arrivare all'appuntamento più atteso con una preparazione ed un coordinamento più strutturati. Coadiuvati da Alessandro Vassallo il duo Under 14 emiliano (entrambi classe 2011) partono alla grande con quattro vittorie nette consecutive (2-0), la quinta sfida si rivela la più difficile (0-2) contro la coppia che poi ha conquistato l'oro di categoria Monti-Stankovic (Luka Stankovic, figlio di Dragan centrale del Modena Volley). La finale per il bronzo è però tutta di Federico e Giovanni che in due mosse (21-13 / 21-17) liquidano Bonvini-Morsucci conquistando il podio.

 

Arianna Pagliari ed Ottavia Miglioli con il tecnico Davide Visigalli
Arianna Pagliari ed Ottavia Miglioli con il tecnico Davide Visigalli

 

Un grande applauso va anche alle coppie Arianna Pagliari - Ottavia Miglioli (U14) e Lorenzo Terzi - Fabio Verità (U18) che qualificandosi alle finali già superano le aspettative dei tecnici del Comitato confermando la loro crescita. Entrambe le coppie, allenate da Davide Visigalli, si qualificano al 17° posto dei rispettivi ranking (in entrambe le categorie diverse coppie non sono riuscite nella stessa impresa) fermandosi alla prima fase delle finali ma con l'orgoglio di aver dato il massimo contro coppie che hanno poi occupato le prime posizioni della classifica.

 

Lorenzo Terzi e Fabio Verità con Davide Visigalli
Lorenzo Terzi e Fabio Verità con Davide Visigalli

 

Questa lunga estate di Beach si conclude quindi con un meritato brindisi e con la soddisfazione che traspare dalle parole del Presidente del comitato Marco Spozio:

Ai ragazzi e alle ragazze dico bravi, anzi bravissimi e bravissime! A chi è andato sul podio ed a chi ci è andato vicino, non solo per quello che avete realizzato in questi giorni ma per tutto il lavoro di questa lunga ed impegnativa stagione iniziata a marzo con i nostri tecnici che hanno iniziato ad osservarvi e seguirvi, ora siamo a settembre e stiamo ancora parlando di beach. Avevate concluso da pochissimo la stagione indoor, senza soluzione di continuità vi siete tuffati anima e corpo in quella estiva ed ora tornerete alle vostre società per dare il via alla nuova stagione indoor, penso che abbiate davvero dato il massimo e noi ne siamo particolarmente orgogliosi.

Spero che questa esperienza non sia stata solo sabbia bollente sotto i piedi ma che possa 'rimanervi addosso' e, da sportivi, possiate portare a casa e nelle vostre società un maggiore bagaglio atletico.

Possiamo affermare con orgoglio che il 'Laboratorio di Idee' del Comitato si è trasformato in un grande progetto. Non è stato un percorso facile ma la dedizione e l'impegno costante dei tecnici Alessandro, Paolo, Davide e dei dirigenti che si sono succeduti negli anni Samuele, Patty e Maura hanno indubbiamente portato a grandi risultati, a loro vanno i più sinceri ringraziamenti di tutto il Comitato.

Un ringraziamento particolare va alle nostre Società indoor per la collaborazione e per la disponibilità nel far partecipare i propri atleti all’attività. Grazie alle Società di Beach per aver messo a disposizione i propri impianti. Grazie a chi, pur non essendo ancora una Società di Beach, ci ha permesso di allenarci ed ha ospitato alcune tappe regionali... Insomma, Grazie di cuore a tutti coloro che aiutandoci hanno contribuito sia al progetto sia alla crescita di tutto il movimento.

Ora per il Comitato Cremona Lodi  arriva il tempo di tracciare il bilancio della stagione appena conclusa. Il nostro responsabile Alessandro Vassallo a breve ci fornirà un report fatto di presenze, allenamenti, tappe, chilometri macinati, insolazioni rimediate e di tutti i numeri che delineano concretamente questo bellissimo progetto. Potremo quindi analizzarli e farne tesoro per la prossima stagione.

 

Mingazzini e Braghieri sul terzo gradino del podio Under 14
Mingazzini e Braghieri sul terzo gradino del podio Under 14

 

Risultati