Il Comitato Territoriale Cremona Lodi , in collaborazione la Scuola Regionale Ufficiali di Gara FIPAV Lombardia e il CT Fipav Pavia, organizza per la stagione 2023/2024 il corso per la nomina a ARBITRO DI PALLAVOLO INDOOR DI RUOLO TERRITORIALE, riservato a tutti coloro che vogliano iniziare questa
esperienza e abbiano un’età compresa tra i 16 e i 54 anni (55 non compiuti).
STRUTTURA DEL PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO
Il Corso è strutturato in 11 Unità Didattiche di base, per un totale di 22 ore di formazione. Le lezioni teoriche si svolgeranno in modalità DAD (Didattica a Distanza) mentre quelle pratiche saranno organizzate in palestra e quindi in presenza.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO
Possono essere nominati Arbitri sia nell’ambito indoor, sia nell’ambito beach, sia nell’ambito sitting i cittadini italiani e stranieri che:
- abbiano un’età compresa tra 16 e 54 anni (55 non compiuti);
- siano di buona condotta morale e civile e non abbiano riportato condanne con sentenze passate ingiudicate;
- abbiano idonea costituzione fisica comprovata da apposito certificato rilasciato dalle autorità sanitarie in conformità a quanto indicato nelle circolari annuali del settore.
Per quanto riguarda i cittadini stranieri extracomunitari, gli stessi debbono essere in possesso del permesso di soggiorno o di documentazione equivalente nel rispetto delle normative vigenti.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Introdurre il partecipante alla figura di Arbitro Indoor ed al ruolo dell’Ufficiale di Gara nel contesto della FIPAV.
- Fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per la corretta interpretazione delle Regole di Gioco, della Casistica Ufficiale, delle Normative e delle procedure, finalizzati alla corretta direzione di una gara.
- Sviluppare le capacità tecniche ed orientare le capacità cognitive dei partecipanti finalizzate ad un’efficace direzione della gara.
- Verificare la conoscenza delle nozioni apprese e l’adeguatezza delle capacità sviluppate.
ISCRIZIONI
L’iscrizione al Corso è GRATUITA, compresi i materiali didattici del Corso. Le adesioni posso essere inviate compilando il modulo on line disponibile al seguente link: https://forms.gle/E6yNf1t6LSv756cYA
I dettagli del Corso in oggetto sono riportati nella Scheda Informativa allegata, completa del programma. Una volta conseguita la qualifica, gli arbitri percepiranno diaria e rimborso chilometrico per ogni gara arbitrata. Agli Studenti sarà riconosciuto il credito formativo scolastico.
Per qualsiasi informazione potrete contattare il Responsabile Territoriale di Cremona Lodi, Pasquale Losapio, scrivendo una mail all’indirizzo